Sensibilizzazione:
Il Consorzio di Bacino Basso Novarese ha da sempre dato grande importanza all’attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, e riteniamo che anche a questo siano dovuti gli importanti risultati ottenuti negli anni. In particolare:
- il call center del Consorzio è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie sul funzionamento dei servizi, sulle modalità di raccolta differenziata e sui calendari di raccolta, oltre ad essere disponibile a raccogliere ed inoltrare le eventuali lamentele per disservizi o malfunzionamenti.
- ogni utente, residente in uno dei 37 Comuni in cui i servizi sono gestiti dal Consorzio, riceve un volantino recante tutte le informazioni necessarie alla raccolta differenziata ed all’utilizzo del centro di raccolta comunale, specifico per il Comune interessato; questi volantini vengono periodicamente aggiornati e distribuiti.
- aderiamo alle campagne di informazione e sensibilizzazione predisposte dai Consorzi di Filiera per il recupero dei materiali, veicolando informazioni alla cittadinanza attraverso opuscoli, manifesti e quant’altro fornitoci.
- vengono periodicamente organizzate campagne di affissione per sensibilizzare i cittadini su argomenti di particolare rilevanza (es. abbandono dei rifiuti, raccolta differenziata).
- viene data tempestiva notizia, attraverso i Comuni consorziati, di qualsiasi variazione o sospensione nel servizio, come in caso di scioperi, festività, gravi intemperie.
- il nostro personale è disponibile ad incontrare gli allievi delle scuole per affrontare con loro e con gli insegnanti le tematiche legate alla raccolta differenziata ed alla tutela dell’ambiente, in modo da formare generazioni future più attente e preparate.
- in occasione dell’attivazione di nuovi servizi, di importanti innovazioni, o anche solo su richiesta delle Amministrazioni, è possibile organizzare assemblee cittadine nella quali confrontarsi con gli utenti sulle problematiche legate ai servizi e all’ambiente.