Impianti CBBN

Impianti CBBN

A supporto e completamento dei servizi svolti dal Consorzio  di Bacino Basso Novarese, esistono sul territorio due principali impianti per il trattamento dei rifiuti.

IMPIANTO PER LO SMALTIMENTO DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO IN BARENGO (NO)
Si tratta di una discarica controllata per rifiuti non pericolosi, autorizzata dalla Provincia di Novara con D.D. 1002/2010; l’impianto riceve ai fini dello smaltimento finale tutto il rifiuto indifferenziato prodotto sul territorio dell’ATO Rifiuti Novarese, coincidente con la Provincia di Novara (oltre 357.000 abitanti).
Il biogas prodotto dal rifiuto abbancato presso la discarica di Barengo è utilizzato per la produzione di energia elettrica, garantendo numerosi  vantaggi dal punto di vista ambientale quali il controllo di eventuali fughe di gas e conseguenti odori molesti, l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia ed un migliore processo di combustione del gas.
L’impianto è costantemente monitorato attraverso analisi di acque sotterranee e aria, al fine di prevenire qualsiasi forma di inetrferenza con l’ambiente circostante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMPIANTO CONSORTILE A SUPPORTO DELLE RACCOLTE DIFFERENZIATE
L’impianto di proprietà del Consorzio Basso Novarese, sito in località Pernate – Novara, grazie alla posizione baricentrica ed alle migliorie apportate nel corso degli anni, svolge un’importante funzione di supporto ed ottimizzazione dei servizi di raccolta sul territorio. La struttura è presidiata e coordinata direttamente dal Consorzio.
Le principali attività svolte sono le seguenti:

Nell’ambito dell’appalto per l’esecuzione dei servizi di raccolta consortili, al fine di garantire una migliore qualità del materiale conferito agli impianti di recupero e quindi un più elevato riconoscimento economico a favore dei nostri Comuni, sono state previste ulteriori attività di selezione delle plastiche e di carta/cartone provenienti da raccolta differenziata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top ↑

Links Utili

q